L’acido ialuronico è una sostanza prodotta in modo naturale dal nostro organismo; è un polisaccaride ad alto peso molecolare del gruppo dei glicosamminoglicani, formato da una catena lineare, costituita da unità disaccaridiche di N-acetilglucosammina ed acido glucuronico. Il 50% si concentra nel derma, ovvero nella pelle. L’acido ialuronico infatti, è uno dei principali componenti della struttura dei tessuti cutanei. La sua conformazione fibrosa fa sì che la pelle possa mantenersi tonica, elastica e compatta.

Come dicevamo, il nostro organismo la produce autonomamente. Tuttavia, la quantità prodotta diventa carente dopo i 35 anni, momento nel quale iniziano a presentarsi le prime rughe d’espressione.

 

Dove altro si trova l'acido ialuronico 
L'acido ialuronico è presente in molte zone del corpo umano, oltre che nella pelle:

- Umor vitreo (occhi).
- Cartilagine.
- Liquido sinoviale.
- Pareti aorta.
- Tendini.
- Cordone ombelicale.

 

Proprietà e usi dell'acido ialuronico

La struttura chimica dell'acido ialuronico conferisce a questa molecola proprietà che lo rendono particolarmente utile sia in campo medico che estetico, in particolare per aumentare la plasticità dei tessuti, migliorare la funzionalità delle articolazioni e garantire idratazione e tono della pelle. 

Ecco i numerosi campi di applicazione dove viene utilizzato:

 

·        In campo ortopedico vengono eseguite iniezioni intra-articolari di acido ialuronico, chiamate viscosupplementazione, quando il liquido sinoviale perde le sue proprietà di elasticità e viscosità nelle articolazioni affette da grave artrosi. 

·        In medicina estetica viene invece utilizzato sottoforma di filler iniettabile per correggere piccole imperfezioni cutanee. 

·        In chirurgia otologica l'acido ialuronico viene utilizzato come rigenerante di membrane timpaniche forate. L'acido ialurico si trova nelle formulazioni di lacrime artificiali utili a idratare l'occhio. 

 ·        Pomatecreme a base di acido ialuronico reperibili in farmacia (connettivina) sono utilizzate per cicatrizzare e rimarginare piccole ferite ed escoriazioni della pelle. Infine in commercio sono disponibili anche integratori alimentari a base di acido ialuronico.

 

Sullo store Farmamy numerosi prodotti all'acido ialuronico, ecco alcuni esempi:

Giorgini Acido Ialuronico Integratore Pelle 60 Pastiglie.
Renova Oxi collirio con acido ialuronico 0,2% 10 Ml .
Rudravisc 40 - 3 Siringhe a base di Acido Ialuronico da 2 Ml.
Amada crema notte viso 50 ml.